Un'auto elettrica, o EV, è un veicolo alimentato da uno o più motori elettrici e che utilizza esclusivamente l'energia immagazzinata nelle batterie. Clicca qui per selezionare e configurare il tuo veicolo elettrico.
Un'auto elettrica, o EV, è un veicolo alimentato da uno o più motori elettrici e che utilizza esclusivamente l'energia immagazzinata nelle batterie. Clicca qui per selezionare e configurare il tuo veicolo elettrico.
La tecnologia ibrida plug-in della CUPRA e-HYBRID combina l'efficienza e la facilità d'uso di un veicolo elettrico con la funzionalità e le prestazioni di un motore a combustione. Grazie alla batteria, un'e-HYBRID è in grado di funzionare esclusivamente con energia elettrica. Una volta completamente carica, i nostri ultimi modelli e-HYBRID possono percorrere oltre 100 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Per i tragitti più brevi, l'e-HYBRID funziona come un veicolo completamente elettrico (BEV) e non necessita di benzina. Tuttavia, a differenza di un BEV, può tornare alla normale modalità ibrida al termine dell'autonomia elettrica. Ricaricare l'e-HYBRID riduce il consumo di carburante, ma non è mai obbligatorio.
La batteria si ricarica completamente tramite il generatore di bordo, da una presa di corrente o da una stazione di ricarica. L'innovativa interazione tra motore elettrico e motore a combustione riduce il consumo di carburante e le emissioni di scarico, garantendo un piacere di guida eccezionale.
Nei tragitti più brevi e a bassa velocità, un'ibrida plug-in consuma in genere solo elettricità, come nelle aree urbane. Per la massima efficienza in diverse situazioni di guida (ad esempio, su lunghe distanze o in caso di accelerazione rapida), sfrutta la potenza combinata del motore elettrico e di quello a combustione. Se la batteria che alimenta il motore elettrico non è carica, il veicolo utilizza solo il motore a combustione.
La differenza tra auto ibride ed elettriche risiede essenzialmente nel sistema di alimentazione. Un'auto ibrida è alimentata sia da un motore a combustione interna (ICE) che da un motore elettrico, con batterie separate per ciascuno. Un'auto elettrica, invece, è alimentata solo da una batteria e da un motore elettrico.
La principale differenza tra un ibrido e un ibrido plug-in risiede nel modo in cui vengono ricaricati. Un ibrido plug-in ha una stazione di ricarica dove la batteria viene ricaricata e, come un ibrido self-charging, può essere ricaricato anche tramite il motore a combustione interna dell'auto. Un ibrido self-charging si ricarica tramite il motore a combustione interna convenzionale. Infine, i veicoli mild hybrid non necessitano di ricarica e sono invece alimentati da un pacco batterie.
L'autonomia di un veicolo ibrido plug-in in modalità puramente elettrica dipende dalla capacità della batteria. Nel caso di CUPRA, l'autonomia elettrica massima per ciascuno dei nostri modelli è di oltre 100 km. In combinazione con il motore a combustione, l'autonomia totale è maggiore. Il vantaggio principale di un veicolo ibrido plug-in è che è sempre possibile utilizzare il motore a benzina come riserva tra una ricarica e l'altra, quindi l'autonomia non rappresenta un problema.
Chiunque guidi un ibrido plug-in può aspettarsi un'esperienza di guida unica, caratterizzata dalla silenziosità quasi totale in modalità puramente elettrica e dalla coppia elevata del motore elettrico.
Molti possessori di un ibrido plug-in sono già in grado di percorrere la maggior parte dei loro viaggi in modalità elettrica, poiché le percorrenze giornaliere sono in genere ben al di sotto dei 50 chilometri. A seconda della tariffa elettrica, è possibile ottenere risparmi significativi rispetto a un modello con motore a combustione tradizionale. Ma con un ibrido plug-in non si deve mai rinunciare all'autonomia completa. Se la carica o la capacità della batteria sono insufficienti, il motore a combustione si attiva automaticamente quando necessario.
Questa categoria di veicoli offre anche vantaggi economici grazie agli incentivi e alle agevolazioni fiscali disponibili per i veicoli con emissioni di CO2 ridotte.
CUPRA Leon, CUPRA Leon Sportstourer, CUPRA Formentor e CUPRA Terramar sono tutte disponibili con la tecnologia plug-in CUPRA e-HYBRID. Scopri di più qui.
La CUPRA Born e la CUPRA Tavascan sono entrambe modelli completamente elettrici. Per saperne di più su tutti i modelli CUPRA, clicca sul link qui sotto.
Da un lato, i veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) sono alimentati da un motore a benzina e da un piccolo motore elettrico (batteria). Il motore elettrico può azionare l'auto in modo indipendente nella maggior parte delle situazioni, garantendo una guida a zero emissioni, sebbene spesso lavori in combinazione con il motore a combustione interna per risparmiare carburante, migliorare le prestazioni e consentire una maggiore autonomia. D'altro canto, i veicoli elettrici a batteria (BEV) sono veicoli a motore che utilizzano solo una batteria ad alta densità come fonte di energia e non emettono sostanze inquinanti dal tubo di scarico.
Feedback geben
Puoi personalizzare e configurare la tua CUPRA utilizzando il configuratore auto CUPRA.
La ragione principale dell'aumento dei costi è l'equipaggiamento aggiuntivo richiesto per la costruzione del veicolo, come un motore elettrico e un pacco batterie ad alto voltaggio. Inoltre, i veicoli ibridi tendono spesso ad essere dotati di funzionalità di fascia alta, come opzioni di propulsione e componenti aggiuntivi tecnologici e di sicurezza, che possono aumentare ulteriormente il prezzo di listino consigliato.
Di solito sì. Anche se le auto elettriche e ibride plug-in sono più costose, possiamo percorrere 100 km con meno di 2 euro, o addirittura ricaricare le batterie con un impianto solare locale. Un veicolo elettrico ha costi di manutenzione inferiori rispetto a un veicolo con motore a combustione interna perché ha meno componenti (il che significa minore usura).