it:Protezione dei dati CH/IT

Protezione dei dati

I miei dati personali vengono trattati da CUPRA?

CUPRA tratta i vostri dati personali nell’ambito dell’utilizzo delle applicazioni offerte e in relazione ad altri trattamenti dei dati che CUPRA può effettuare nell’ambito della sua interazione o rapporto con voi.

Noi di CUPRA ci impegniamo a rispettare le disposizioni vigenti per tutelare i vostri diritti alla privacy e alla libertà.

Come vengono trattati i dati personali che fornisco a CUPRA CONNECT?

Nell’ambito delle funzioni, dei prodotti e dei servizi offerti da CUPRA, trattiamo senza limitazioni le seguenti categorie di dati personali: Dati identificativi e di contatto, dati relativi alla vostra auto e dati relativi al vostro account digitale, se ne avete configurato uno. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’informativa sulla protezione dei dati di CUPRA CONNECT. Tutte le informazioni vengono utilizzate esclusivamente da CUPRA e dai suoi partner di vendita e di servizio per le finalità descritte nella dichiarazione sulla protezione dei dati di CUPRA CONNECT e in conformità con il regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR). I dati non saranno trasmessi a terzi per scopi commerciali.

La maggior parte dei dati viene resa anonima, anche se i dati personali vengono utilizzati solo se strettamente necessario e per le finalità indicate. CUPRA tratta i dati secondo direttive di sicurezza particolarmente severe.

Ho sempre il pieno controllo dei miei dati?

Sì, potete aggiungere in qualsiasi momento un’informativa sulla protezione dei dati che potete consultare per sapere chi è responsabile di tale trattamento, se i dati vengono trasmessi a terzi e per quanto tempo vengono conservati. CUPRA vi fornirà inoltre informazioni su come potete esercitare i diritti riconosciuti dalla legislazione in materia di protezione dei dati.

I miei dati sono anonimi?

Non appena i vostri dati non saranno più necessari per il conseguimento dello scopo per il quale sono stati raccolti, saranno immediatamente distrutti o resi anonimi in modo che la persona a cui si riferiscono non possa più essere identificata. CUPRA, S.A. può utilizzare i dati in questo modo e ridurre i rischi associati a tale utilizzo, nel rispetto del principio della limitazione delle finalità di utilizzo e del periodo di conservazione.

Posso cancellare i miei dati in qualsiasi momento?

Sì, è possibile esercitare il diritto alla cancellazione dei propri dati gestendo i propri dati tramite il proprio account ID CUPRA e le impostazioni sulla privacy su https://cupraid.vwgroup.io/. È inoltre possibile esercitare i propri diritti e cancellare i propri dati inviando un’e-mail a customercare@cupraofficial.com. 

Posso scollegare il mio ID utente dal veicolo?

Sì, andate semplicemente nel menu Infotainment dell’auto e cliccate sotto «Utenti» su «Cancella utente/Ripristina impostazioni predefinite». Tutti i vostri dati vengono cancellati dal veicolo e dal back-end. Questa procedura è una condizione necessaria in caso di trasferimento della proprietà.

A cosa serve il cursore «Sviluppo della guida autonoma»?

Questo serve ad attivare o disattivare la trasmissione dei dati con l’obiettivo di creare una banca dati anonima per la ricerca e lo sviluppo della guida autonoma.

Come funziona il cursore «Sviluppo della guida autonoma»?

Il caricamento dei dati può essere attivato o disattivato direttamente nelle impostazioni sulla protezione dei dati tramite il cursore «Sviluppo della guida autonoma». La trasmissione dei dati dipende anche dall’impostazione dei livelli di protezione dei dati. L’upload è attivo solo nei livelli «Utilizza ubicazione» e «Condividi ubicazione».

Il trattamento dei dati personali è previsto in questo servizio?

Non è necessario elaborare i vostri dati di contatto, ma solo le informazioni dedotte dal vostro comportamento/modalità di guida. CUPRA, S.A. mira a rendere anonimi i vostri dati al fine di creare un set di dati aggregato per la ricerca, lo sviluppo e la convalida della guida autonoma.

Che tipo di dati raccoglie questa funzione?

I dati personali da trattare sono il VIN e la posizione del veicolo al momento della raccolta dei dati, che sono almeno necessari per lo scopo previsto.

Qual è lo scopo del trattamento dei dati?

Le finalità del trattamento dei dati sono: lo sviluppo della guida autonoma, il miglioramento della sicurezza stradale, il miglioramento del controllo adattivo della velocità e lo sviluppo di futuri sistemi di assistenza alla guida.

I miei dati vengono trasmessi a terzi?

Sì, ma i vostri dati vengono utilizzati o trattati solo in caso di anonimizzazione da parte di Volkswagen AG o di aziende e fornitori di servizi di sviluppo accuratamente selezionati. Collaboriamo con aziende rinomate nei settori dello sviluppo di mappe, della pianificazione delle infrastrutture, della sicurezza stradale e della guida autonoma per offrirvi la migliore esperienza di guida possibile e aumentare il vostro equipaggiamento di sicurezza.

Per quanto tempo verranno conservati i dati personali ai fini dello «sviluppo della guida autonoma»?

I dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 24 ore al fine di consentire l’anonimizzazione e garantirne la qualità. Successivamente, i dati originali saranno cancellati.

Posso disattivare la registrazione dei dati per lo «Sviluppo della guida autonoma»?

Sì, potete disattivare l’acquisizione dei dati con il cursore «Sviluppo della guida autonoma» o modificando le vostre impostazioni sulla protezione dei dati (versione 4.2.0: ONLINE, modalità OFFLINE. Versione 4.3.0: ONLINE, ONLINE + dati di localizzazione, modalità OFFLINE).

Qual è la differenza tra online e offline?

Modalità online: visualizzata quando l’auto è connessa a Internet e i dati sulla posizione NON sono attivati.

 

Online + dati di localizzazione: Viene visualizzato quando l’auto è connessa a Internet e i dati di localizzazione sono attivati. Esclusivamente per le auto della versione 4.3.0.

 

Modalità offline: Viene visualizzata quando l’auto è offline. Questa modalità dovrebbe essere visualizzata solo se l’utente è sicuro che l’auto non è in grado di comunicare con Internet.

Posso utilizzare CUPRA CONNECT se il veicolo è offline?

Quando si è in modalità OFFLINE, tutti i servizi sono disattivati (ad eccezione della chiamata d’emergenza pubblica, che secondo le normative europee è sempre disponibile). Pertanto, i servizi CUPRA CONNECT sono completamente disponibili solo quando si ritorna a una delle modalità ONLINE.