it:FAQ Homepage:Chi siamo:Protezione dei dati CH/IT

Chi siamo

Protezione dei dati

I miei dati personali vengono trattati da CUPRA?

 

CUPRA tratta i tuoi dati personali nell’ambito dell’utilizzo delle applicazioni offerte e in relazione ad altri trattamenti che può effettuare nell’ambito della sua interazione o del suo rapporto con te.


Noi di CUPRA ci impegniamo a rispettare le disposizioni vigenti per tutelare i tuoi diritti alla privacy e alla libertà.

Come vengono trattati i dati personali che fornisco a CUPRA CONNECT?

Nell’ambito delle funzioni, dei prodotti e dei servizi offerti da CUPRA, trattiamo senza limitazioni le seguenti categorie di dati personali: dati identificativi e di contatto, dati relativi alla tua auto e dati relativi al tuo account digitale, se ne hai configurato uno.
Ulteriori informazioni sono disponibili nell’informativa sulla protezione dei dati di CUPRA CONNECT. Tutte le informazioni vengono utilizzate esclusivamente da CUPRA e dai suoi partner di vendita e di servizio per le finalità descritte nella dichiarazione sulla protezione dei dati di CUPRA CONNECT e in conformità con il regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR).


La maggior parte dei dati viene resa anonima, anche se i dati personali vengono utilizzati solo se strettamente necessario e per le finalità indicate. CUPRA tratta i dati secondo direttive di sicurezza particolarmente severe.

Ho sempre il pieno controllo dei miei dati?

Sì, puoi aggiungere in qualsiasi momento un’informativa sulla protezione dei dati che puoi consultare per sapere chi è responsabile di tale trattamento, se i dati vengono trasmessi a terzi e per quanto tempo vengono conservati. CUPRA ti fornirà inoltre informazioni su come puoi esercitare i diritti riconosciuti dalla legislazione in materia di protezione dei dati.

I miei dati sono anonimi?

Non appena i tuoi dati non saranno più necessari per il conseguimento dello scopo per cui sono stati raccolti, saranno immediatamente distrutti o resi anonimi, in modo che la persona a cui si riferiscono non possa più essere identificata. CUPRA S.A. può utilizzare i dati in questo modo e ridurre i rischi associati, rispettando il principio della limitazione delle finalità di utilizzo e del periodo di conservazione.

Posso cancellare i miei dati in qualsiasi momento?

Sì, è possibile esercitare il diritto alla cancellazione dei tuoi dati gestendoli tramite il tuo account ID CUPRA e le impostazioni sulla privacy su https://cupraid.vwgroup.io/. Puoi inoltre esercitare i tuoi diritti e cancellare i tuoi dati inviando un’e-mail a customercare@cupraofficial.com. 

Posso scollegare il mio ID utente dal veicolo?

Sì, vai semplicemente nel menu Infotainment della tua auto e clicca sotto «Utenti» su «Cancella utente/Ripristina impostazioni predefinite». Tutti i tuoi dati vengono cancellati dal veicolo e dal back-end. Questa procedura è necessaria in caso di trasferimento della proprietà.

A cosa serve il cursore «Sviluppo della guida autonoma»?

Questo serve ad attivare o disattivare la trasmissione dei dati con l’obiettivo di creare una banca dati anonima per la ricerca e lo sviluppo della guida autonoma.

Come funziona il cursore «Sviluppo della guida autonoma»?

 

Puoi attivare o disattivare il caricamento dei dati direttamente nelle impostazioni sulla protezione dei dati, usando il cursore «Sviluppo della guida autonoma».
La trasmissione dei dati dipende anche dal livello di protezione selezionato. L’upload è attivo solo se scegli i livelli «Utilizza ubicazione» o «Condividi ubicazione».

Il trattamento dei dati personali è previsto in questo servizio?

Non è necessario elaborare i tuoi dati di contatto, ma solo le informazioni dedotte dal tuo comportamento o dalla tua modalità di guida. CUPRA S.A. mira a rendere anonimi i tuoi dati al fine di creare un set di dati aggregato per la ricerca, lo sviluppo e la convalida della guida autonoma.

Che tipo di dati raccoglie questa funzione?

I tuoi dati personali da trattare sono il VIN e la posizione della tua vettura al momento della raccolta, che rappresentano le informazioni minime necessarie per lo scopo previsto.

Qual è lo scopo del trattamento dei dati?

Trattiamo i tuoi dati per diverse finalità: lo sviluppo della guida autonoma, il miglioramento della sicurezza stradale, l’ottimizzazione del controllo adattivo della velocità e la creazione di futuri sistemi di assistenza alla guida.

I miei dati vengono trasmessi a terzi?

Sì, ma i tuoi dati vengono utilizzati o trattati solo se vengono resi anonimi da Volkswagen AG o da aziende e fornitori di servizi di sviluppo accuratamente selezionati. Collaboriamo con aziende rinomate nei settori dello sviluppo di mappe, della pianificazione delle infrastrutture, della sicurezza stradale e della guida autonoma per offrirti la migliore esperienza di guida possibile e aumentare la tua dotazione di sicurezza.

Per quanto tempo verranno conservati i dati personali ai fini dello «sviluppo della guida autonoma»?

I dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 24 ore al fine di consentire l’anonimizzazione e garantirne la qualità. Successivamente, i dati originali saranno cancellati.

Posso disattivare la registrazione dei dati per lo «Sviluppo della guida autonoma»?

Sì, puoi disattivare l’acquisizione dei dati con il cursore «Sviluppo della guida autonoma» oppure modificando le tue impostazioni sulla protezione dei dati (versione 4.2.0: ONLINE, modalità OFFLINE. Versione 4.3.0: ONLINE, ONLINE + dati di localizzazione, modalità OFFLINE).

Qual è la differenza tra online e offline?

 

Modalità online: viene visualizzata quando la tua auto è connessa a Internet e i dati sulla posizione non sono attivati.

 

Online + dati di localizzazione: viene visualizzata quando la tua auto è connessa a Internet e i dati di localizzazione sono attivati. Valido solo per le auto con versione 4.3.0.

 

Modalità offline: viene visualizzata quando la tua auto è offline. Questa modalità dovrebbe apparire solo se sei sicuro che l’auto non riesce a comunicare con Internet.

Posso utilizzare CUPRA CONNECT se il veicolo è offline?

Quando sei in modalità OFFLINE, tutti i servizi sono disattivati (ad eccezione della chiamata d’emergenza pubblica, che secondo le normative europee è sempre disponibile). Pertanto, i servizi CUPRA CONNECT sono completamente disponibili solo quando ritorni a una delle modalità ONLINE.