en:Servizi:Le reti 2G e 3G CH/IT

Le reti 2G e 3G

Impostazione delle reti 2G e 3G

Gli operatori delle reti mobili hanno reso pubblica la loro decisione di eliminare gradualmente le reti 2G e 3G. Secondo le informazioni disponibili, inizieranno a eliminare progressivamente il 2G e il 3G a partire dalla fine del 2025, iniziando da Paesi quali Svezia, Svizzera, Islanda e/o Israele, per poi espandersi al resto del mondo. Tale decisione di eliminare gradualmente le reti 2G e 3G interessa diversi settori della società, tra cui l’industria automobilistica.

In particolare, saranno interessate le funzioni e/o i servizi dei modelli di veicoli CUPRA che si basano ancora sulla rete 2G e 3G, ovvero:

Servizi CUPRA Connect

I modelli CUPRA GEN3 si affidano ancora alle reti 2G e 3G per i servizi CUPRA Connected Car (ad es. pianificazione del servizio, posizione di parcheggio, stato del veicolo, aggiornamento delle mappe online o apertura e chiusura in remoto).

Per garantire che i nostri clienti continuino a usufruire dei servizi CUPRA Connected Car, CUPRA sta lavorando a una campagna di aggiornamento software over the air (prevista per il 2025) per consentire ai modelli di veicoli GEN3 (si veda la tabella sottostante (*)) di continuare a usufruire dei servizi CUPRA Connected Car.

Chiamata di emergenza pubblica

I modelli CUPRA GEN3 e GEN4 sono stati progettati in conformità alla normativa vigente e agli standard ampiamente accettati dell’epoca e pertanto si basano ancora sulle reti 2G/3G per la funzione di Chiamata di emergenza pubblica.

Al fine di garantire che i nostri clienti continuino a beneficiare di una chiamata di emergenza in caso di incidente, CUPRA ha adottato quanto segue:

Per i veicoli commercializzati per la prima volta nei Paesi europei:

  • Veicoli prodotti dopo novembre 2024: introduzione del servizio Chiamata d’emergenza privata (eCall) in tutti i modelli. Pertanto, essi non sono interessati.
  • I veicoli prodotti prima di novembre 2022 erano dotati del servizio Chiamata d’emergenza privata (eCall). Pertanto, essi non sono interessati.
  • Veicoli prodotti tra novembre 2022 e novembre 2024 (e Born tra settembre 2021 e febbraio 2022): CUPRA sta lavorando attivamente a una soluzione per la Chiamata d’emergenza privata (eCall) da implementare prima della disconnessione del 2G/3G. (Si veda la tabella seguente (**)).

Si prega di notare che Ateca, Terramar e Tavascan sono doti di Chiamata d’emergenza privata (eCall) sin dall’inizio della loro produzione e pertanto non sono interessi.

Per i veicoli commercializzati per la prima volta in Paesi extraeuropei:

  • Il servizio di Chiamata d’emergenza pubblica non sarà più disponibile dopo lo spegnimento della rete 2G/3G, in quanto una soluzione tecnica per l’introduzione di un servizio di Chiamata d’emergenza privata (eCall) non è attualmente realizzabile.

(*) Verificare i veicoli interessati e i loro periodi di produzione. È possibile trovare la data di produzione del veicolo nella documentazione del veicolo o consultando il proprio partner di servizio preferito.

Veicoli interessati

Servizi CONNECT

Periodo di fabbricazione interessato

Misure

Da

A

 

MOD3.1

CUPRA Ateca

Ago-20

Mar-24

Over-The-Air-Update

MOD3.2

CUPRA Leon

Set-20

Mag-24

Over-The-Air-Update

CUPRAFormentor

Set-20

Mag-24

Over-The-Air-Update

(**) Verifica i veicoli interessati e i relatiti periodi di produzione. Può consultare la data di produzione della sua auto nella documentazione del veicolo o consultare il suo partner di servizio di fiducia.

Véhicules concernés

Emergency Call (Europa)

Periodo di fabbricazione interessato

Misure

Da

A

 

MOD3.2

CUPRA Leon

Nov-22

Nov-24

In elaborazione

CUPRA Formentor

Nov-22

Nov-24

In elaborazione

MOD4


CUPRA Born
 

Set-21

Feb-22

In elaborazione

Nov-22

Nov-24

In elaborazione

Per la chiamata di emergenza in mercati extra-europei, una soluzione tecnica è attualmente impraticabile.