it:GEN 4 Riservatezza CH/IT

GEN 4 Riservatezza

CUPRA tratterà i miei dati personali?

SEAT S.A. si impegna a rispettare le normative vigenti al fine di salvaguardare i diritti e le libertà in materia di privacy.

Cosa succede ai dati personali che fornisco a CUPRA CONNECT?

SEAT S.A mantiene un database di tutti i dati personali forniti dai clienti, nonché di altre informazioni necessarie per i servizi CUPRA CONNECT, come i dati sui veicoli e la geolocalizzazione. Tutti i dati derivanti dall’utilizzo dei servizi CUPRA CONNECT appartengono al cliente. L’utilizzo dei dati è subordinato all’esplicito consenso del cliente. Tutto l’utilizzo dei dati avviene in conformità con il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR). Per ulteriori informazioni, consultare la Politica sulla protezione dei dati di CUPRA CONNECT.

Si prega di notare che tutti i dati vengono utilizzati esclusivamente da SEAT S.A. e dai suoi partner di distribuzione e assistenza. I dati non vengono condivisi con terzi per motivi commerciali.

 

Nella maggior parte dei casi i dati sono anonimi (i dati non anonimi vengono utilizzati solo quando strettamente necessari) e SEAT S.A tratta i dati secondo rigide linee guida di sicurezza.

Ho il pieno controllo dei miei dati?

Sì, in qualsiasi momento riceverete le informazioni che la normativa sulla protezione dei dati richiede di fornire agli utenti nel momento in cui ci fornite i vostri dati, in modo che, tenendo conto di tali informazioni, possiate decidere se utilizzare o meno il servizio offerto. Pertanto, tutte le applicazioni CUPRA includono un’informativa sulla privacy in cui è possibile consultare chi è responsabile dei dati, quali sono le finalità per le quali i dati vengono trattati, se i dati vengono comunicati a terzi, il periodo di conservazione dei dati e come esercitare i diritti che le sono conferiti dalla normativa sulla protezione dei dati.

I miei dati sono resi anonimi?

Non appena i suoi dati non saranno più necessari per raggiungere lo scopo per il quale sono stati raccolti, saranno direttamente distrutti o resi anonimi in modo che non sia più possibile risalire alla persona a cui corrispondono. In questo modo, SEAT S.A riesce a utilizzare i dati riducendo il rischio del loro utilizzo, rispettando così il principio della limitazione delle finalità e del periodo di conservazione dei dati.

Posso cancellare i miei dati in qualsiasi momento?

Sì, sei assolutamente libero di cancellare i tuoi dati. Per farlo, devi andare su My CUPRA App, quindi effettuare il login. Dopodiché, clicca sull’account, i tuoi dati, nei tuoi dati personali, clicca sull’opzione Elimina i dati. 

 

Inoltre, se desideri eliminare anche il tuo account CUPRA ID, puoi farlo gestendo i tuoi dati e le tue impostazioni sulla privacy all’indirizzo https://seatid.vwgroup.io/.

 

Se hai bisogno di ulteriore assistenza, puoi contattare:

CUPRA: customercare@cupraofficial.com

Posso dissociare il mio ID utente dall’auto?

Sì, accedendo al menu Infotainment dell’auto, alla voce «Utente» e premendo «Cancella utente/Ripristina impostazioni di fabbrica». Tutti i dati verranno cancellati dall’auto e dal backend. Questo processo è necessario in caso di trasferimento di proprietà.

A cosa serve il cursore «Sviluppo della guida automatizzata»?

Si tratta di attivare o disattivare la trasmissione dei dati per la creazione di una banca dati anonima per la ricerca e lo sviluppo della guida automatizzata.

Come funziona il cursore «Sviluppo della guida automatizzata»?

Il caricamento dei dati può essere attivato o disattivato direttamente utilizzando il cursore «Sviluppo guida automatica» nelle impostazioni della privacy. La trasmissione dei dati dipende anche dall’impostazione dei livelli di privacy. Il caricamento è attivo solo nei livelli «Usa località» e «Condividi località».

I dati personali saranno trattati nell’ambito di questo servizio?

Non è necessario trattare i suoi dati di contatto, ma solo le informazioni derivanti dalle sue azioni/stili di guida. SEAT S.A. mira a rendere anonimi i suoi dati al fine di creare un insieme di dati aggregati per la ricerca, lo sviluppo e la convalida della guida automatizzata.

Che tipo di dati raccoglie questa funzionalità?

I dati personali da trattare sono il VIN e l’ubicazione del veicolo al momento della raccolta dei dati, che sono i dati minimi necessari per lo scopo previsto.

Qual è lo scopo del trattamento dei dati?

Le finalità del trattamento dei dati sono: lo sviluppo della guida automatizzata, il miglioramento della sicurezza stradale, il miglioramento dell’Adaptive Cruise Control e lo sviluppo di futuri sistemi di assistenza alla guida.

I miei dati saranno comunicati a terzi?

Sì, ma i vostri dati saranno utilizzati o elaborati solo dopo essere stati resi anonimi da Volkswagen AG o da fornitori di servizi di sviluppo e aziende accuratamente selezionati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati personali per lo «sviluppo della guida automatizzata»?

I dati personali vengono conservati per un massimo di 24 ore a fini di anonimizzazione e garanzia della qualità. I dati originali vengono quindi completamente cancellati.

Posso disattivare la raccolta dei dati per «Sviluppo della guida automatizzata»?

Sì, è possibile disattivare la raccolta dei dati utilizzando il cursore «Sviluppo guida automatica» o modificando le impostazioni sulla privacy.

Qual è la differenza tra online e offline?

  • Modalità online: mostrata quando l’auto è connessa a Internet e i dati di localizzazione NON sono attivati.
  • Online + Dati di localizzazione: Mostrati quando l’auto è connessa a Internet e i dati di localizzazione sono attivati. Esclusivo per i veicoli Release 4.3.0.
  • Modalità offline: Mostrato quando l’auto è offline. Questo dovrebbe essere mostrato solo quando all’utente è garantito che l’auto non comunicherà con Internet.

Posso utilizzare CUPRA CONNECT mentre l’auto è offline?

Quando si è in modalità OFFLINE, tutti i servizi sono disattivati (ad eccezione della chiamata pubblica di emergenza che è sempre disponibile secondo la legislazione europea). Pertanto, i servizi CUPRA CONNECT non sono completamente disponibili fino a quando non si ritorna a una delle modalità ONLINE.