it:Soluzioni di ricarica per la casa CH/IT

Soluzioni di ricarica per la casa

Posso caricare la mia auto solo con un caricabatterie CUPRA?

No, tutti i caricabatterie possono essere utilizzati sia per i veicoli ibridi plug-in (PHEV) che per i veicoli elettrici a batteria (BEV) della maggior parte delle marche, poiché la spina UE è universale secondo le norme IEC 62196-2 e IEC 62196-3 e le iniziative di standardizzazione locali. Investire in un caricabatterie CUPRA di Elli dovrebbe quindi essere un investimento una tantum a lungo termine in un vero e proprio strumento per la mobilità elettrica.

 

No, tutti i caricabatterie possono essere utilizzati anche per ricaricare veicoli elettrici di altre marche, poiché la spina è ottimizzata per il mercato europeo.

 

Inoltre, i nostri partner di installazione eseguono tutti i test e le ispezioni funzionali in base alle normative locali. Se hai bisogno di servizi aggiuntivi, i nostri partner di installazione saranno lieti di fornirti un preventivo personalizzato.

 

Clicca qui per saperne di più sulle opzioni di ricarica CUPRA.

Posso comunque ricaricare la mia auto quando esco dal Paese?

Se viaggi in Europa, tutte le stazioni di ricarica possono essere utilizzate per ricaricare veicoli elettrici di altre marche, poiché la spina è ottimizzata per il mercato europeo. Inoltre, non sono previste tariffe speciali per la ricarica all'estero. La tua tariffa si applica in tutti i mercati europei in cui Elli dispone di stazioni di ricarica. Clicca qui per saperne di più sulle stazioni di ricarica CUPRA.

Vivo nel mio appartamento, in un complesso residenziale o in un condominio. Posso installare un caricabatterie anche nel mio garage privato?

In linea di principio, sì. Tuttavia, nelle case plurifamiliari, è necessaria l'autorizzazione dell'autorità locale per installare il caricabatterie.

 

La fattibilità dell'installazione dipende anche dalla disponibilità di energia elettrica nel parcheggio. L'installatore della nostra azienda partner vi assisterà nella valutazione tecnica della vostra situazione durante l'ispezione dell'abitazione.

Voglio installare le wallbox come azienda (municipale), ditta individuale, lavoratore autonomo, società per azioni o organizzazione no-profit. Come devo procedere?

Purtroppo, al momento non offriamo servizi di installazione per i richiedenti del sussidio 441 KfW.

 

Se sei un richiedente, ti consigliamo di effettuare un sopralluogo in loco, soprattutto se installi più wallbox nello stesso luogo. Contatta l'elettricista di tua scelta con una breve descrizione del tuo progetto di costruzione.

Come posso installare una wallbox?

L'installazione del caricabatterie richiede interventi sull'impianto elettrico di casa. Poiché questa operazione è potenzialmente pericolosa, non è possibile installarla da soli. È necessario assumere qualcuno in grado di eseguire il lavoro in conformità con le normative locali. Non esitate a contattare il team Helion.

Come faccio a sapere se soddisfo tutti i criteri per installare una wallbox?

Dopo l'ispezione dell'abitazione, il nostro partner installatore Helion o il vostro elettricista di fiducia potranno fornirvi una valutazione vincolante in merito al rispetto o meno dei requisiti.

Quante wallbox posso installare in una stanza?

Poiché i progetti edilizi che prevedono l'installazione di più caricabatterie da parete dipendono dalle caratteristiche individuali, non possiamo fornirvi una raccomandazione specifica. Consigliamo un sopralluogo da parte di un elettricista qualificato.

 

Tuttavia, il numero massimo di caricabatterie da parete in un cantiere dipende generalmente dalla disponibilità di prese elettriche e dall'approvazione del fornitore (su richiesta di un elettricista). La nostra wallbox trifase genera 16 ampere / 11 kW. Idealmente, la connessione in uscita è criptata con un fattore di n. In alternativa, soluzioni come la gestione separata del carico dinamico con induttanze di corrente o DIP switch possono ridurre il carico dinamico o statico sulla wallbox per evitare sovraccarichi. La capacità di carico della wallbox viene ridotta in base alle impostazioni.

Che cos'è un sistema di gestione dell'energia domestica (HEMS)?

Un Sistema di Gestione Energetica Domestica (SGA) è un sistema per la pianificazione e il controllo dei flussi energetici nelle abitazioni. Oltre a preservare le risorse naturali e proteggere il clima, l'obiettivo è, ad esempio, ridurre al minimo i costi dell'elettricità, garantendo al contempo il soddisfacimento del fabbisogno energetico degli utenti o che l'energia fotovoltaica autoprodotta venga distribuita nel modo più efficace possibile in tutta la casa.

 

Il sistema garantisce inoltre che l'impianto elettrico domestico non venga sovraccaricato quando si utilizzano elettrodomestici regolabili in modo flessibile.

 

Clicca qui per saperne di più sulla Gestione Energetica Domestica.

Come posso evitare che l'impianto elettrico di casa mia si sovraccarichi o non abbia abbastanza potenza?

Tutti i modelli CUPRA Charger possono essere dotati, come optional, della Gestione Dinamica del Carico*.

 

La Gestione Dinamica del Carico è una funzione che regola la potenza di ricarica della CUPRA Charger in base alla potenza disponibile in tempo reale. Ciò significa che, quando il resto dell'edificio richiede molta energia, la potenza di ricarica della CUPRA Charger viene regolata dinamicamente e il veicolo viene ricaricato in base alla potenza disponibile. Quando il consumo energetico dell'edificio diminuisce nuovamente, la potenza di ricarica della CUPRA Charger aumenta nuovamente. Questa "protezione" monitora costantemente la potenza di ricarica e la regola di conseguenza per evitare sovraccarichi dell'impianto elettrico e la bruciatura dei fusibili.

 

*Questa funzione richiede l'installazione di un accessorio durante l'installazione della CUPRA Charger. Pertanto, si consiglia di richiederlo a un installatore professionista.

Posso controllare il caricabatterie con il mio smartphone?

Certo! Puoi controllare i modelli con connessione internet tramite un'app per iOS o Android.

 

Poiché i caricabatterie sono disponibili per diversi marchi del Gruppo Volkswagen, assicurati di scaricare l'app corretta.

 

Se utilizzi un caricabatterie CUPRA, scarica l'app MyCUPRA.

Posso usare la mia wallbox con diverse app di ricarica?

No. Se hai già associato il tuo Wallbx a un'app di ricarica e ora vuoi utilizzare un'app di ricarica diversa, dovrai prima scollegare il caricabatterie.