it:Il nostro DNA:Garage:CUPRAxExtreme-E competition CH/IT

CUPRA x Extreme E: un’odissea elettrica.

Fedele alla nostra visione di elettrificazione e prestazioni, CUPRA è orgogliosa di prendere parte alla prossima serie di gare Extreme E con i nostri partner tedeschi di autotuning e motorsport ABT.

Cos’è Extreme E?

Extreme E è una serie internazionale di gare off-road che porta le corse elettriche in alcune delle parti più remote del globo ed è la prima serie di corse che riunisce piloti uomini e donne. Quest’anno, un totale di 5 gare si terrà in 5 ambienti estremi: deserto, ghiacciaio, oceano, artico e foresta pluviale. La forza propulsiva della serie è evidenziare le problematiche relative al cambiamento climatico. Ciò ha spinto Extreme E ad avviare il programma Legacy che avrà lo scopo di fornire supporto sociale e ambientale alle località in cui si svolgono le gare.

Il team ABT CUPRA XE

Per alcuni, le nuove sfide possono causare paura e incertezza, ma per altri, sono proprio queste sfide a spingerli avanti. Il team ABT CUPRA XE appartiene alla seconda categoria ed è pronto ad essere l’impulso che apre la strada a nuove sfide.

La partecipazione a Extreme E sostiene e rafforza il cambiamento globale, una causa che è al centro della nostra motivazione. Con il lancio di quest’anno della versione ibrida plug-in della CUPRA Formentor, e con il nostro primo veicolo 100% elettrico, la CUPRA Born, puntiamo ad avanzare ulteriormente nel nostro viaggio di elettrificazione, offrendo al mondo prestazioni progressiste e senza emissioni.

Prendendo parte a questa crociata elettrica unica nel suo genere, siamo preparati per l’incertezza che sicuramente seguirà mentre ci spingiamo oltre i limiti e ci lanciamo in un percorso di accelerazione del cambiamento.

Le auto Extreme E

La gara comprende auto monotipo. Tutti i concorrenti avranno SUV identici, dal design al motore, fino agli pneumatici. Ognuna delle auto ha una batteria da 400 kW con una potenza di 550 CV e può passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Inoltre, sarà in grado di affrontare pendenze di 55 gradi.

L’auto da corsa è costruita da Spark Racing Technology, mentre la batteria è prodotta da Williams Advanced Engineering. È dotata di un telaio tubolare in lega d’acciaio rinforzato al niobio, così come di una struttura antiurto e di un roll-bar. Gli pneumatici sono costruiti per resistere a condizioni climatiche e temperature estreme e sono forniti dal partner fondatore Continental Tyres.

Il team CUPRA

Siamo orgogliosi di avere i seguenti piloti che ci rappresentano come team ABT CUPRA XE.

Claudia Hürtgen

Tra le più importanti donne pilota d’Europa con successi in diversi campionati di auto da turismo e sportive. Nel 2005 è stata la prima donna dal 1998 a vincere il campionato VLN Endurance. Più recentemente, Hürtgen ha gareggiato nell’ADAC GT4 Germany e per la 15a volta nella 24 ore del Nürburgring. Dopo i suoi 25 anni nel motorsport, Hürtgen sta ora affrontando una sfida completamente nuova ed emozionante in Extreme E.

Mattias Ekström

L’asso svedese continua la sua storia lunga 22 anni con ABT Sportsline. Ekström è salito alla ribalta nel mondo del motorsport come pilota ufficiale Audi di lunga data ed è diventato due volte campione DTM. Ha continuato a competere nel FIA World Rallycross Championship con il suo team EKS, diventando campione del mondo nel 2016. Ekström si è unito a CUPRA nel 2019 come ambasciatore dell’elettricità e parte del nostro futuro rivolto all’elettromobilità in pista.

La prima gara Extreme E della serie

La prima gara si svolgerà in Arabia Saudita il 4 aprile, dove ci dirigeremo ad Al-’Ula, il più grande deserto di sabbia continuo del mondo. Punto saliente di questa gara sarà la scarsità d’acqua. Nei prossimi decenni, si prevede che la disponibilità media di acqua diminuirà del 10-30%, comportando lo sfollamento di ben 700 milioni di persone. Extreme E lavorerà con esperti locali e internazionali per preservare e ripristinare gli ecosistemi colpiti dall’impatto della desertificazione.

Quest’anno, Extreme E lancerà GridPlay, un nuovo sistema di coinvolgimento nel punteggio in cui i fan possono votare per il loro pilota preferito. Il team che raccoglierà il maggior numero di voti deciderà la sua posizione nella griglia di partenza per la gara finale. Vi invitiamo a partecipare e votare per il pilota che credete meriti di ottenere il vantaggio nella griglia di partenza.

Unitevi al team ABT CUPRA XE al via di Extreme E e restate sintonizzati per scoprire chi ha l’impulso per sopportare una sfida estrema dall’inizio alla fine, indipendentemente dal risultato.