CUPRA Raval alla IAA Mobility 2025
Il futuro dell’elettromobilità urbana è stato protagonista a Monaco di Baviera quando CUPRA ha svelato una versione camouflage della sua prossima compatta elettrica, la CUPRA Raval. La tanto attesa presentazione ha avuto luogo durante un evento speciale organizzato dal Gruppo Volkswagen alla vigilia dell’inaugurazione ufficiale dell’IAA Mobility 2025. Questo assaggio offre al mondo un primo vero assaggio dell’auto, che ridefinirà la categoria delle vetture compatte.
Markus Haupt, CEO ad interim di CUPRA, ha condotto la presentazione e svelato un Raval di serie avvolto in un’esclusiva pellicola vinilica. Oltre a fungere da camouflage, il design era anche un omaggio e mostrava una mappa stilizzata del quartiere El Raval di Barcellona, che ha dato il nome all’auto. Questo dettaglio sottolinea il profondo legame tra il marchio e le sue vibranti radici urbane.
La CUPRA Raval non è solo un’auto: è la manifestazione di una mentalità forgiata sulle strade. Anche se a Barcellona i piloti non hanno mai corso per il Raval, hanno sempre vissuto questo spirito ogni volta che hanno messo in discussione le regole, seguito il loro istinto o mantenuto saldi come nessun altro. È il momento di provarlo davvero e andare oltre:

La sua prima mondiale ufficiale e il suo lancio sul mercato nel 2026 saranno un modello fondamentale sia per CUPRA che per il gruppo Volkswagen. La CUPRA Raval è la prima vettura della nuova famiglia di vetture elettriche compatte, che comprende quattro modelli volti a rendere l’elettromobilità più accessibile e apprezzata in tutta Europa. CUPRA è protagonista di questo progetto. La Raval e la Volkswagen ID.2 sono tutte realizzate nello stabilimento di Martorell.
«La CUPRA Raval cambierà il gioco», afferma Markus Haupt. «Ispirata dall’inconfondibile DNA sportivo ed emozionante di CUPRA e ricca di caratteristiche e tecnologie all’avanguardia, la CUPRA Raval ridefinirà la categoria dei veicoli elettrici compatti. Nel cuore del Brand Group non parliamo solo di trasformazione, ma la realizziamo».
Ispirato dal cuore di Barcellona
La CUPRA Raval è più di una semplice auto: è il riflesso del modello da cui prende il nome. Uno dei quartieri più dinamici e dinamici di Barcellona, El Raval è noto per la sua energia costante e il suo carattere anticonformista. Sono proprio queste le caratteristiche che guidano il design e la filosofia del nuovo modello.
La CUPRA Raval funge da catalizzatore per una nuova era; è un movimento e un progetto di trasformazione di cui il marchio va fiero. Questa coraggiosa iniziativa mira a ridefinire il futuro dell’industria automobilistica, democratizzando la mobilità elettrica in Europa e rendendo più accessibile a milioni di persone.
Con la produzione di questi veicoli in Spagna, CUPRA rafforza le sue sinergie come gruppo e trasforma il Paese in un hub per la mobilità elettrica. Sviluppata sulla piattaforma SME del gruppo Volkswagen, Raval dimostra con le sue dimensioni compatte e le sue prestazioni elettrizzanti che un design deciso può essere coniugato con un’esperienza di guida coinvolgente per realizzare questa missione ambiziosa.
Il CUPRA Raval segnerà un punto di svolta e renderà questo progetto un successo strepitoso.