it:Il nostro DNA:Garage:New concept car 2020.19.0.0 CH/IT

Nuova CUPRA Tavascan.

Concept SUV interamente elettrico

Prima mondiale: la CUPRA Tavascan

  • Questo grande SUV coupé è dotato di un sistema di trazione completamente elettrico
  • Due motori elettrici per una potenza totale di 225 kW (306 CV)
  • Batteria da 77 kWh per un’autonomia fino a 450 chilometri

    CUPRA ridefinisce le prestazioni: Con CUPRA Tavascan, il prestigioso marchio spagnolo presenta la sua visione di un SUV coupé completamente elettrico. Con questo concept vehicle, CUPRA combina la più moderna tecnologia di propulsione con il design elegante, sportivo ed espressivo di un SUV crossover a quattro porte, che fa battere il cuore degli appassionati di automobili, nonostante una potenza dell'impianto di 225 kW (306 CV) pressoché senza rimpianti o emissioni locali.

    La concept car CUPRA Tavascan prende il nome da un villaggio idilliaco dei Pirenei, unico nel suo genere per il paesaggio mozzafiato e la natura circostante.

«Oltre al nostro primo SUV ibrido sviluppato internamente, che lanceremo sul mercato nel 2020 insieme ad altri due potenti modelli ibridi plug-in, abbiamo già dimostrato la nostra competenza tecnica con lo sviluppo della CUPRA e-Racer, la prima auto da turismo al mondo esclusivamente elettrica. Con la presentazione della concept car CUPRA Tavascan abbiamo concretizzato la nostra visione di un'auto sportiva esclusivamente elettrica», spiega Wayne Griffiths, amministratore delegato di CUPRA.

Esterni marcati

L'esterno del CUPRA Tavascan coniuga sapientemente dinamica ed eleganza con efficienza: La parte anteriore sottolinea il cuore elettrico della concept car e presenta un dettaglio di forte impatto visivo grazie al logo CUPRA incassato illuminato. Le bocchette di aerazione non sono solo scena: aumentano l'efficienza permettendo all'aria di fluire uniformemente sulla carrozzeria o dirigendola verso l'interno per raffreddare la batteria.

L'aerodinamica è una componente essenziale della concept car CUPRA, anche in termini di design: sotto il suo caratteristico passaruota, possono essere alloggiati cerchi in lega leggera da 22 pollici con design a turbina, che forniscono un flusso d’aria deviato in modo pulito e una migliore resistenza aerodinamica.
    
Nella parte posteriore, il diffusore assicura un’aerodinamica ottimale e allo stesso tempo crea un look sportivo fortemente espressivo e allo stesso modo elegante. La striscia di luce continua che conduce al logo CUPRA illuminato sottolinea ulteriormente il carattere deciso della CUPRA Tavascan.    

Il sofisticato esterno di questa concept car con la sua finitura laccata ricorda il metallo liquido. Elementi in fibra di carbonio nel colore della carrozzeria e sottili dettagli in rame ne sottolineano l'aspetto espressivo.   

Calma interiore    

Le linee sagomate dell'esterno vengono riprese all'interno della CUPRA Tavascan. La perfetta fusione dei materiali di alta qualità e della tecnologia innovativa crea un interno pieno d'atmosfera in cui lo spazio per il guidatore e il comfort degli occupanti sono perfettamente bilanciati. Grazie ai colori ad alto contrasto e agli elementi in carbonio, i progettisti di CUPRA hanno creato un interno straordinariamente dinamico.
    
Quando le porte vengono aperte, gli occupanti vengono accolti con un'illuminazione interna a LED soffusa. Elementi a contrasto in pelle, carbonio e Alcantara® creano un interno tanto emozionale quanto confortevole.    

Con la loro perfetta sintesi di forma e funzione, i sedili avvolgenti con rilievi 3D in pelle offrono una comoda sicurezza. Il cruscotto dalla forma alata non serve solo a catturare l'attenzione, ma offre anche una generosa sensazione di spazio. Il conducente riceve tutte le informazioni necessarie tramite un display da 12,3" completamente digitale, integrato da un ulteriore display da 13" per l'infotainment.    

Se necessario, l'allestimento interno della concept car può anche essere modificato: Così lo schermo più grande si può girare verso il passeggero. La CUPRA Tavascan offre un'esperienza automobilistica completamente nuova grazie agli altoparlanti e alle connessioni smartphone integrati nei sedili avvolgenti.   

Efficienza imperturbabile   

Questo crossover a quattro porte combina l'aspetto maestoso e sicuro di sé di un SUV con l'eleganza di una coupé sportiva. Tuttavia, la cosa più importante è che le sue prestazioni sotto il cofano sono pienamente all'altezza del suo aspetto promettente.    

Due motori, uno sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore, portano su strada un totale di 225 kW (306 CV). La CUPRA Tavascan accelera da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi. La sua batteria agli ioni di litio da 77 kWh immagazzina energia sufficiente per un'autonomia fino a 450 chilometri, misurata secondo le severe specifiche del test del ciclo di guida WLTP. La batteria di questo concept vehicle basato sulla piattaforma MEB, installata sul fondo, offre un baricentro basso e una condotta di guida estremamente dinamica.
    
La CUPRA Tavascan verrà presentata in prima mondiale quest'anno al Salone Internazionale dell'Automobile (IAA) di Francoforte.