it:Il nostro DNA:Garage:CUPRA UrbanRebel concept car CH/IT

Un’auto da corsa 100% elettrica dallo spirito ribelle.

Stiamo ridefinendo le linee di un mondo delle corse all’avanguardia. La CUPRA UrbanRebel Concept è un’auto da corsa che coniuga elettrificazione pura, sostenibilità e performance con l’estetica adrenalinica del mondo virtuale. La vettura, il cui lancio è previsto nel 2025, offre un’anteprima del futuro linguaggio di design dei veicoli elettrici urbani.

«L’auto elettrica urbana radicale è un progetto chiave strategico non solo per la nostra azienda, ma anche per il Gruppo Volkswagen, dal momento che il nostro obiettivo è produrre a Martorell più di 500’000 auto elettriche urbane all’anno per diversi marchi del Gruppo. Con un prezzo di partenza di circa 20-25’000 €, quest’auto renderà l’elettromobilità accessibile alle masse e centrerà gli obiettivi del Green Deal.» ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA.

Questo nuovo membro della famiglia CUPRA rappresenta un cambiamento e un’evoluzione del marchio verso un linguaggio gender-neutral e più progressista, conservando al contempo i valori che identificano tutti i modelli CUPRA: la sportività e il carattere, con quel tocco di sofisticatezza che rende il marchio unico.

Emozionante e radicale

«La CUPRA UrbanRebel Concept conferisce all’auto da corsa un look da videogame» ha affermato Jorge Díez, Design Director presso CUPRA. «Ogni linea sagomata e ogni superficie scolpita di questo design sono portate in vita da una livrea che usa particelle cinetiche per donare movimento alla superficie quando la luce la percorre.»

La CUPRA UrbanRebel Concept incorpora gli elementi fondamentali del design del veicolo urbano 100% elettrico che vedrà la luce nel 2025. La versione per strada combinerà un design mozzafiato e una dinamicità emozionante e sarà basata sulla piattaforma MEB corta del Gruppo Volkswagen. La CUPRA UrbanRebel Concept eroga 250kW di potenza continua e fino a 320kW nei momenti di picco. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi. Con una lunghezza totale di 4’186 mm, una larghezza di 1’795 mm e un’altezza pari a 1’444 mm, l’auto attinge alle proporzioni dell’auto elettrica urbana del futuro presentandole in veste da corsa.

Questa versione da corsa influenzerà anche la versione per strada della urban car elettrica, ma gli elementi fondamentali sono accentuati per dare al veicolo un carattere ancora più ribelle. La vettura rappresenta la rivoluzione del brand verso un linguaggio di design più all’avanguardia, conservando al contempo i valori che contraddistinguono tutti i modelli CUPRA: la sportività e il carattere, che lo rendono un marchio oltre le convenzioni.

La linea «sharknose» della parte anteriore è stata creata usando una superficie negativa per generare un’espressione forte e grintosa. Grazie alla combinazione di questi elementi, la linea dinamica laterale dà la sensazione di muoversi verso il futuro. La grafica avvolgente dei finestrini crea l’effetto visivo di un casco da moto e genera continuità tra i vetri dell’intera auto, dando l’impressione di un tetto sospeso.

La parte posteriore sfoggia l’iconico design CUPRA grazie alle sue proporzioni orizzontali. Tali elementi chiave realizzano la nuova forma grafica delle luci posteriori, in combinazione con il logo CUPRA illuminato. In aggiunta, l’ampio spoiler con luci integrate (omaggio alle auto da corsa del mondo virtuale) conferisce un aspetto imponente e grintoso, evidenziato dalle forti spalle massicce, mentre nella parte inferiore l’ampio diffusore migliora l’efficienza aerodinamica.

Nella carrozzeria si intervallano temi angolari ispirati all’incontro tra era digitale ed elettrificazione pura. Gli elementi rame, caratteristici del marchio, rivestono un ruolo chiave nell’esaltare il DNA CUPRA, amplificato e intensificato dalle forti grafiche parametriche altamente innovative. Il camaleontico colore multistrato della carrozzeria, le finiture iridescenti e gli accenti giallo fluo variano tra tonalità di verde e di violetto, mutando quando la luce le attraversa. Il colore multistrato della carrozzeria accentua le linee principali dell’auto e accompagna verso le grandi emozioni che solo il connubio tra elettrificazione pura ed era digitale può regalare.

La CUPRA UrbanRebel Concept farà il suo debutto mondiale all’edizione 2021 del Salone dell’automobile di Monaco di Baviera, dimostrando come mobilità urbana e corse possano fondersi e dare vita a un veicolo completamente elettrico senza precedenti.