CUPRA Born attrae talenti in Cegeka
Nel mercato del lavoro odierno, fortemente competitivo, attrarre giovani talenti di alto livello sta diventando sempre più difficile. Cegeka, uno dei principali fornitori di servizi IT in Europa, ha adottato un approccio innovativo al reclutamento offrendo la CUPRA Born completamente elettrica come auto aziendale. Questa strategia riflette la cultura lungimirante dell'azienda, in linea con i valori di professionisti attenti alla sostenibilità con un moderno equilibrio tra lavoro e vita privata.
Perché CUPRA Born si distingue
Le auto aziendali sono comuni nel settore IT belga, ma Cegeka ha cambiato questa pratica selezionando attentamente la CUPRA Born. Come spiega Anik Stalmans, Chief Human Resource and ESG Officer di Cegeka:
"Le auto aziendali sono in realtà la norma nel nostro settore in Belgio. Per i giovani, in particolare, il veicolo offre una maggiore autonomia ed è quindi un efficace strumento di reclutamento. Ciò che è meno comune è la scelta del modello: abbiamo deliberatamente optato per la CUPRA Born completamente elettrica, perché la sostenibilità non è solo essenziale per noi, ma anche per i giovani stessi. »
La CUPRA Born è stata la scelta più ovvia per diversi motivi:
"Nel segmento di prezzo delle auto elettriche a cui ci rivolgiamo per i nostri giovani dipendenti, la CUPRA Born ci è sembrata l'opzione migliore. Da un lato, offre una buona autonomia rispetto ad altri modelli della sua categoria. D'altra parte, è semplicemente un'auto attraente, il cui aspetto e la cui facilità d'uso piacciono ai giovani. Ma ci ha convinto anche la varietà di opzioni, come i sistemi di assistenza e di sicurezza, come il Park Assist opzionale. »
Soddisfare le aspettative di una nuova generazione
Le giovani generazioni nel mercato del lavoro hanno priorità distinte, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità. Anik Stalmans osserva:
"Stiamo davvero notando un cambiamento in questo senso. Come accennato in precedenza, il tema della sostenibilità è molto importante per i giovani. »
CUPRA Born si rivolge anche al lato tecnologico dei dipendenti più giovani:
"Mi piacciono particolarmente i dettagli, come le opzioni di ricarica per i dispositivi mobili. È ben pensato e piacerà sicuramente ai nostri giovani talenti. »
In che modo l'elettrificazione aumenta il coinvolgimento dei dipendenti
Nelle Fiandre, Cegeka ha abbracciato completamente la mobilità elettrica. Questo cambiamento è iniziato con un'attenta preparazione e il coinvolgimento dei dipendenti.
"Essere ben preparati prima di iniziare la transizione è essenziale. Una buona pianificazione è davvero essenziale; la tecnologia deve essere pronta e il contesto può essere diverso da una regione all'altra", spiega Anik Stalmans.
Il coinvolgimento dei dipendenti è stato incoraggiato attraverso iniziative creative come una mostra interna in cui i membri del team hanno potuto dare un'occhiata da vicino alle opzioni dei veicoli elettrici.
"Il personale è stato in grado di ottenere informazioni dettagliate, sedersi nelle auto, fare test drive, confrontare... Ciò ha contribuito notevolmente all'adozione della transizione verso i veicoli elettrici e ha dato slancio al cambiamento. »
Bilanciare una visione globale con le realtà locali
Cegeka opera in tutta Europa, adattando il proprio approccio alle specificità di ciascun paese e implementando politiche centrali, ove possibile.
"Da quando abbiamo iniziato la transizione verso l'elettrificazione, alcuni argomenti sono ora affrontati in modo più centrale. Stiamo adottando un approccio più orientato alla mobilità, cioè stiamo definendo politiche di mobilità, piuttosto che concentrarci solo sulle politiche automobilistiche", afferma Stalmans.
In regioni come il Belgio e i Paesi Bassi, un'eccellente infrastruttura di ricarica supporta la transizione verso i veicoli elettrici. Al contrario, in paesi come l'Italia, le distanze più lunghe e le reti di ricarica limitate richiedono una strategia più adattiva.
Sostenibilità e innovazione
CUPRA Born incarna l'impegno di Cegeka per la sostenibilità, l'innovazione e la soddisfazione dei dipendenti. Man mano che il settore IT diventa più competitivo, questi valori risuonano in particolare tra i giovani professionisti che desiderano che il loro posto di lavoro sia allineato con i loro ideali.
Offrendo un veicolo all'avanguardia come CUPRA Born, Cegeka non solo riduce la sua impronta di carbonio, ma garantisce anche che i suoi dipendenti si sentano apprezzati e responsabilizzati: una formula vincente per attrarre e trattenere i talenti.
Informazioni su Cegeka
Cegeka è un fornitore leader di servizi IT in Europa, con sede a Hasselt, in Belgio. Offre soluzioni complete nei settori dei dati, delle applicazioni e dell'infrastruttura. L'azienda a conduzione familiare impiega più di 6.000 persone e gestisce una flotta di oltre 3.400 veicoli, dimostrando il suo impegno per la sostenibilità e l'innovazione in tutti gli aspetti della sua attività.