CH/IT

La nuova CUPRA Tavascan.

Il futuro è qui, ed è elettrico. Ecco la nuova concept car CUPRA Tavascan, il primo veicolo completamente elettrico di CUPRA.

Abbiamo sempre sostenuto che i grandi sogni nascono da pochi appassionati e adesso, finalmente, il nostro sogno più grande è diventato realtà.

Durante la conferenza stampa annuale dell’azienda, Wayne Griffiths ha comunicato che la CUPRA Tavascan entrerà a far parte della gamma CUPRA nel 2024, diventando così il nostro secondo modello 100% elettrico, dopo la CUPRA Born prevista entro la fine dell’anno.

«Il nostro sogno si avvera: la CUPRA Tavascan diventa realtà. Basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, sarà progettata e sviluppata a Barcellona, mentre raggiungerà il resto d’Europa e i mercati esteri nel 2024», ha annunciato Griffiths.

Il SUV coupé completamente elettrico presenta una propulsione 100% elettrica che lo rende estremamente aerodinamico e con zero emissioni dai tubi di scarico. Il veicolo presenta due motori alloggiati in ciascuno degli assi che garantiscono una potenza totale di 225 kW su tutte e quattro le ruote. La batteria agli ioni di litio da 77 kWh, collocata sul pianale del veicolo, consente alla CUPRA Tavascan di percorrere fino a 450 km.

Le eleganti linee esterne sono progettate per favorire alte prestazioni ed efficienza. La sofisticata verniciatura a liquido metallizzata enfatizza la fibra di carbonio tono su tono e gli eleganti dettagli in rame. Il logo CUPRA illuminato, che mette in risalto la personalità elettrica del veicolo, si trova in basso tra le bocchette dell’aria, essenziali per raffreddare la batteria e facilitare il flusso d’aria: un componente fondamentale per questa concept car. Inoltre anche i cerchi in lega leggera da 22” a turbina sono stati progettati per ridurre al minimo la resistenza, garantendo alla concept car ottime prestazioni.

In assenza di emissioni, il diffusore posteriore ha come scopo principale quello di fornire un’aerodinamica funzionale, garantendo allo stesso tempo prestazioni elevate.  Un’elegante luce posteriore coast to coast si estende sull’intera lunghezza dell’auto, a completare il suo design lineare.

Gli interni della concept car sono un connubio tra stile e funzionalità. Analogamente alle linee esterne aerodinamiche e ben definite, la struttura in fibra di carbonio della CUPRA Tavascan è progettata per garantire la leggerezza dell’abitacolo. Il contrasto di colori dell’illuminazione ambiente diffusa a LED fa sì che gli occupanti possano godere di uno spazio tranquillo all’interno di un veicolo di grande potenza.   

Uno spazio adattivo progettato per soddisfare le esigenze degli occupanti, dotato di comodi sedili anatomici in pelle in stampa 3D con altoparlanti integrati e connettività per smartphone.Il cruscotto ad ala ospita un cockpit digitale da 12,3” che fornisce al conducente tutte le informazioni necessarie, mentre il display del sistema di infotainment da 13” può essere spostato verso il passeggero per una migliore visione.