it:Il nostro DNA:Racing:CUPRA Born | Tested at -30º CH/IT

CUPRA annuncia che Leon Competición competerà nel WTCR 2021.

Nonostante una stagione segnata dalla pandemia di coronavirus, CUPRA ha mantenuto il suo spirito competitivo in pista per tutto il 2020, con le corse virtuali che hanno svolto un ruolo significativo. Il marchio guarda al futuro con il proposito di rafforzare la propria presenza nel World Touring Car Cup (WTCR), schierando sulla griglia di partenza due piloti di casa CUPRA e quattro dei suoi modelli da corsa.

Gli ambasciatori della CUPRA Racing Tribe Jordi Gené e Mikel Azcona, entrambi coinvolti nello sviluppo di modelli di serie e da competizione, disputeranno il WTCR 2021 come membri del team Zengő Motorsport. La scuderia ungherese gareggerà con quattro CUPRA Leon Competición: la nuova auto turismo da corsa firmata CUPRA che ha dimostrato il suo potenziale nelle TCR Series dello scorso anno, vincendo il campionato TCR Italy e aggiudicandosi il primo posto nella gara WTCR MotorLand Aragón.

CUPRA x Extreme-E

La formula vincente

La combinazione di esperienza e gioventù è la strategia scelta da CUPRA per l’edizione 2021 del WTCR. Con oltre 25 anni alle spalle nel mondo delle corse turismo, Jordi Gené torna nella massima competizione delle TCR Series. Il pilota catalano ha già fatto parte del team che si è aggiudicato il titolo mondiale Costruttori nel 2008 e nel 2009, classificandosi nel 2015 tra i primi tre piloti di auto da turismo del mondo.

«Sono entusiasta di poter tornare a correre con CUPRA, soprattutto al fianco di un pilota competente come Mikel. Sono stato coinvolto nello sviluppo della CUPRA Leon Competición, quindi so di cosa è capace questo modello. Sarà una stagione ricca di emozioni», dice Gené.

D’altro canto, il giovane pilota Mikel Azcona vanta già una carriera di successo: dopo aver preso parte alle TCR Series, ha concluso il 2020 come pilota con il maggior numero di vittorie di gara TCR. Un risultato sorprendente. Nel 2018 ha vinto il TCR Europe e nella sua prima stagione nel WTCR ha ottenuto la prima vittoria a Villareal, concludendo il campionato al sesto posto. Lo scorso anno, Azcona si è unito al team Zengő Motorsport per gareggiare con la CUPRA Leon Competición durante la stagione 2020, vincendo la gara finale a MotorLand Aragón e aggiudicandosi il settimo posto.

"Sono felice di continuare a correre con la CUPRA nel WTCR per un'altra stagione. Dopo due anni in cui ho gareggiato e vinto al più alto livello delle corse di auto da turismo, il mio obiettivo è quello di lottare per il titolo mondiale. Sono convinto che correre accanto a un pilota esperto come Jordi sarà la formula migliore per diventare ancora più competitivo e per ottenere le migliori prestazioni dalla CUPRA Leon Competición: un modello perfettamente adatto a questo campionato", ha spiegato Azcona.

Inoltre, il giovane pilota combinerà la competizione WTCR con la sua partecipazione al TCR Europe 2021, come parte del team spagnolo Volcano Motorsport.

Una stagione emozionante


I piloti CUPRA hanno otto weekend di gara davanti a loro per mostrare le loro abilità di guida nel WTCR, che è previsto al via nello storico circuito tedesco del Nürburgring all'inizio di giugno. Il calendario del 2021 include eventi in Portogallo, Spagna, Italia, Ungheria, Corea del Sud, Cina e Macao e si estende fino alla fine di novembre.

"Alla CUPRA, siamo convinti che la gioventù e l'esperienza siano la combinazione perfetta per raggiungere i nostri obiettivi. Jordi Gené ha un patrimonio di conoscenze nel mondo delle corse automobilistiche, e Mikel fa parte della prossima generazione di giovani talenti che vogliono essere la forza trainante della trasformazione. Nel 2021, CUPRA sarà presente in 70 gare previste per questa stagione in serie e campionati mondiali, continentali e nazionali TCR. Nel frattempo, stiamo continuando la nostra strategia di elettrificazione con la nostra partecipazione in Extreme E e PURE ETCR, dove anche Jordi e Mikel gareggeranno insieme" ha detto il direttore di strategia, sviluppo aziendale e operazioni di CUPRA, Antonino Labate.

CUPRA Leon Competición

La nuova auto da corsa, sviluppata per competere nelle TCR Series e nelle gare endurance in tutto il mondo, è alimentata da un motore turbo da 2.0 litri in grado di erogare 340 CV a 6’800 giri e una coppia di 410 Nm. Abbinata a un cambio sequenziale a sei rapporti, la nuovissima vettura CUPRA può passare da 0 a 100 km/h in soli 4.5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h. L’ultima generazione della CUPRA Leon Competición unisce la nuova carrozzeria del marchio a una geometria del telaio progettata appositamente per il modello, che riduce il peso, aggiunge rigidità e consente a ogni squadra e pilota una maggiore personalizzazione.

Al fine di ottenere un’efficienza aerodinamica superiore, CUPRA si è affidata alla tecnologia di stampa 3D Multi Jet Fusion di HP per produrre componenti più leggeri che migliorano la distribuzione del peso, come il modulo dei comandi al volante, le prese d’aria e le prese di raffreddamento.

La CUPRA Leon Competición incarna il carattere contemporaneo del marchio CUPRA e il suo DNA da corsa. Anche prima del suo debutto nelle competizioni, questo modello innovativo ha già stabilito nuovi standard nel mondo del motorsport. Alla fine del 2019 è diventata la prima auto turismo da corsa disponibile per la prevendita tramite una piattaforma online. Inoltre, il nuovo modello ha fatto la sua prima apparizione virtuale nelle CUPRA Simracing Series dello scorso anno, con gli ambasciatori CUPRA Marc ter Stegen, Mattias Ekström e Jordi Gené al volante.