Lenkrad und Infotainmentsystem für die Navigation des CUPRA Formentor

CUPRA. LOADING.

Qui scoprite tutto sulla ricarica della vostra CUPRA.

RICARICA.

A casa, al lavoro o in viaggio: ricaricare la vostra CUPRA è davvero facilissimo.

Eine Frau nutzt das Infotainment-Gerät im Fahrzeug, um nach Over-the-Air-Updates zu suchen und sicherzustellen, dass sie die neueste CUPRA Software hat.

LOADING AT HOME.

La vostra CUPRA si ricarica mentre voi dormite. Vi serve solo una wallbox. La mattina salite a bordo della vostra CUPRA completamente carica e iniziate la giornata con il pieno di energia. Ricaricare alla wallbox: estrarre la presa, inserirla, chiudere l’auto, aprirla – fatto. L’energia viene prelevata dalla rete e conteggiata dal vostro fornitore di energia elettrica. Elegante, veloce, proprio come vi aspettate da CUPRA.

LOADING AT WORK.

La vostra CUPRA si ricarica mentre voi lavorate. Sempre più aziende promuovono l’elettrificazione della propria flotta e delle auto di servizio. Costruiscono nuove infrastrutture di ricarica e offrono ai propri collaboratori la possibilità di ricaricare l’auto completamente elettrica o ibrida plug-in nella stazione aziendale. Così cambia la nostra mobilità. Se il vostro datore di lavoro è al passo coi tempi come lo siete voi e mette a vostra disposizione stazioni di ricarica presso la sede aziendale, come pendolari che percorrono tragitti brevi di circa 50 km al giorno avrete bisogno di caricate la vostra CUPRA al massimo una volta a settimana. Ancora meglio se durante l’orario di lavoro.

SHOP & LOAD.

La vostra CUPRA si ricarica mentre voi fate acquisti. Il tempo è prezioso: sfruttatelo con intelligenza. Perciò ricaricate la vostra auto mentre sbrigate gli acquisti. Sempre più centri commerciali e negozi di arredamento investono in infrastrutture di ricarica elettrica. Approfittate della ricarica, a volte addirittura gratuita, della vostra CUPRA e sfruttate il tempo di ricarica in modo efficiente e con la coscienza pulita.

NEXT STOP LOADING.

In autostrada. Durante i tragitti lunghi, può capitare che abbiate bisogno di ricaricare la vostra CUPRA in autostrada. La buona notizia è che le possibilità di ricarica rapida sono in continua espansione. Anche il Gruppo Volkswagen, in qualità di partner forte dell’impresa comune IONITY fondata con altri produttori di automobili, si impegna nella costruzione di un’infrastruttura di ricarica eccezionale. Inoltre, i grandi fornitori di energia elettrica investono sempre più nell’espansione della rete delle stazioni di ricarica rapida sulle autostrade.

KNOW HOW TO LOAD.

Cosa dovete sapere sull’hardware della vostra CUPRA elettrica.

Eine Frau nutzt das Infotainment-Gerät im Fahrzeug, um nach Over-the-Air-Updates zu suchen und sicherzustellen, dass sie die neueste CUPRA Software hat.

RICARICA NELLA DUPLICE VERSIONE.

Ricarica in CA

Con la ricarica in CA, il raddrizzatore installato nel veicolo converte la corrente della rete di corrente alternata pubblica nella corrente continua necessaria.

Ricarica in CC

Con la ricarica in CC, la corrente alternata viene convertita in corrente continua all’esterno del veicolo, ad esempio nella stazione di ricarica. Il vantaggio sta nel tempo. La ricarica, ad esempio in autostrada, avviene così con un rendimento elevato, accorciando automaticamente il tempo necessario.

Spina Mennekes

La «spina Mennekes» (tipo 2) consente la ricarica lenta e soddisfa lo standard europeo per la ricarica in CA. La maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche è dotata di almeno una presa di tipo 2.

 

1. Ricarica CA con 7 fino a 11 kW.

 

2.Con una wallbox a casa, potete effettuare una ricarica completa durante la notte con 11 kW. Anche sul posto di lavoro dovrebbe essere possibile coprire il fabbisogno settimanale di energia per recarsi al lavoro in un giorno lavorativo.

DUE TIPI DI SPINA.

Inserire la spina, ricaricare, sbloccare, estrarre la spina. La ricarica della vostra CUPRA è davvero facile e pratica. Negli ultimi anni, due tipi di spine di ricarica si sono affermati come standard in Europa.

Spina combo 2

Lo standard per la ricarica rapida in Europa è la ricarica CCS (combined charging system). La spina di ricarica corrispondente è dotata di contatti aggiuntivi per una ricarica rapida in CC. Con la cosiddetta «spina combo 2» potete ricaricare il veicolo presso tutte le stazioni di ricarica pubbliche con una potenza in CC da fino a 100 kW o superiore e il tutto in modo rapidissimo.

CARICA E PAGA.

Eine Frau nutzt das Infotainment-Gerät im Fahrzeug, um nach Over-the-Air-Updates zu suchen und sicherzustellen, dass sie die neueste CUPRA Software hat.

Colonnine di ricarica pubbliche.

Esistono stazioni di ricarica pubbliche, ad esempio nei parcheggi di alcuni supermercati, dove la ricarica a volte è addirittura gratuita. Presso le colonnine di ricarica pubbliche a pagamento in città o in autostrada, tuttavia, il pagamento è di solito abbastanza semplice: come conducenti di una CUPRA elettrificata, scegliete voi in autonomia il fornitore di energia per la vostra auto. Con questo cosiddetto Mobility Service Provider (MSP), vi accordate su una tariffa di fatturazione perfettamente adeguata alle vostre esigenze, simile al modo in cui scegliete la vostra tariffa con un operatore di telefonia mobile. Anche in questo caso potete adattare le singole opzioni al vostro fabbisogno e ai vostri consumi individuali. Se il vostro MSP non offre una colonnina di ricarica, potete comunque servirvi di una ricarica ad-hoc e fatturare direttamente con il Charge Point Operator (CPO) ad es. con carta di credito.

Modalità di pagamento.

Per poter fatturare l’elettricità che avete utilizzato, la colonnina di ricarica deve riconoscere la vostra identità. A seconda del fornitore potete autenticarvi da soli con una scheda di ricarica o un’app (tramite comunicazione NFC o codice QR). La fatturazione avviene secondo il metodo di pagamento specificato (ad es. addebito, PayPal o carta di credito). In alternativa, potete usare la ricarica ad-hoc e pagare direttamente al CPO con la carta di credito. Attualmente le tariffe di fatturazione si basano su unità diverse (tempo o quantità di energia).

WALLBOX.

Se ricaricate la vostra CUPRA a casa con una wallbox, vi verrà addebitato il costo della ricarica nella bolletta successiva.